Serramenti in legno alluminio: pro e contro.

La scelta delle finestre è sempre una questione complicata, soprattutto se si è alla ricerca di un prodotto che sia in grado di coniugare gradevolezza estetica, resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza antieffrazione e isolamento termoacustico.

La soluzione? Gli infissi in legno alluminio, perché uniscono la bellezza, il calore e le proprietà isolanti del legno alla resistenza dell’alluminio. Serramenti in grado di durare a lungo nel tempo, anche nelle condizioni meteo più avverse.

Che cosa sono i serramenti in legno alluminio?

Si tratta di serramenti realizzati in legno ai quali, sul lato esterno, viene applicato un rivestimento in alluminio che protegge dalle intemperie. I serramenti in legno alluminio sono la scelta più adatta per case e appartamenti ubicati in zone con condizioni meteo avverse, non ottimali per serramenti realizzati esclusivamente in legno.

Serramenti in legno alluminio: i pro.

  • I serramenti in legno alluminio offrono l’estetica e il calore dei serramenti in legno, ma con una maggiore performance della parte esterna. Grazie all’involucro in alluminio, questi infissi si rivelano particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, anche nelle condizioni meteo più avverse.
  • La parte esterna in alluminio non richiede manutenzione e garantisce comunque estrema durabilità. Basta un colpo di spugna per eliminare residui di sporco e far tornare le finestre come nuove.Leggi il nostro articolo dedicato alla pulizia dei serramenti A QUESTO LINK
  • Su questo tipo di infissi non si forma condensa, perché il legno assorbe l’umidità e perché la naturale condensa che si forma sull’alluminio esterno non entra in contatto con la parte interna.
  • Gli infissi in legno alluminio hanno una struttura leggera grazie al metallo che riduce il peso complessivo del serramento, facilitandone così l’installazione. 

Serramenti in legno alluminio: i contro.

  • Il costo di una finestra in legno alluminio è generalmente più alto rispetto a una finestra realizzata in solo legno o in solo alluminio.
  • Sicuramente interventi di riparazione e ripristino su un infisso in legno alluminio (relativamente alla parte di alluminio) possono essere fatti solo con la sostituzione integrale della parte rovinata. Su infissi in legno, invece, interventi di sostituzione e ripristino, anche di singole parti, risultano essere più agevoli.

I serramenti in legno alluminio Finnova.

Pioggia, neve, vento, sole battente… le finestre in legno alluminio Finnova non sono soltanto resistenti agli agenti atmosferici, ma assicurano anche ottime performance in termini di isolamento termico ed acustico, efficienza energetica e sicurezza antieffrazione. Inoltre, i serramenti in legno alluminio Finnova possono essere completamente personalizzati scegliendo tra una vastissima gamma di finiture, texture, cromie e componenti, divenendo così la soluzione perfetta per ogni casa, qualunque sia il suo stile. Le essenze utilizzate sono della migliore qualità e provengono da aree boschive selezionate, nel massimo rispetto della biodiversità degli ecosistemi, così da incentivare la corretta gestione delle risorse forestali, promuovendo una riqualificazione ambientale.

Finnova: soluzioni per ogni esigenza.

Finnova propone serramenti in legno alluminio in grado di soddisfare ogni necessità, senza mai rinunciare allo stile. Scopri tutti i modelli a QUESTO LINK.

F88LA

Massima tenuta all’aria e all’acqua ed eccezionale isolamento acustico sono i punti di forza di questa finestra che, con il suo triplo vetro doppia camera da 46 mm e l’ulteriore guarnizione interna, garantisce anche il massimo risparmio energetico. Inoltre, la nuova ferramenta in asse 13 assicura il pieno rispetto degli standard di sicurezza antieffrazione.

F78LA

F78LA si caratterizza per le elevate performance di isolamento termico, acustico e antieffrazione.

F78LA è infatti dotata di tutti gli accessori di serie. La sede vetro di 41 mm permette l’inserimento del triplo vetro doppia camera, per garantire le migliori prestazioni termiche ed acustiche. La maggiore stabilità e superficie di incollaggio a finestra assemblata è invece garantita dalle spine cilindriche in legno che uniscono i profili. Infine, le guarnizioni realizzate in gomma EPDM a durezze differenziate garantiscono la massima tenuta a livello acustico, termico e idropneumatico.

F78LA Monocamera

F78LA Monocamera si rivela la scelta vincente per chi cerca un giusto compromesso tra performance e  resa estetica. Le caratteristiche combinate del legno e dell’alluminio, infatti, permettono di ottenere un livello di isolamento termico superiore ad altre tipologie di infissi, garantendo ottime prestazioni in termini di efficienza energetica e isolamento acustico. Per un isolamento superiore e prestazioni termiche ancora maggiori, F78LA può essere implementata con canaline a bordo caldo e gas Argon dalle elevate capacità isolanti inserito nella vetrocamera.

Se hai trovato utile questo articolo condividilo sui social!

Torna al blog