Tutti i segreti dello stile minimal.

Less is more. Parola del celebre architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, padre del razionalismo e tra i maggiori esponenti del  modernismo. Perché il minimalismo non è solo un modo per arredare casa, ma è un vero e proprio stile di vita orientato all’essenziale, anche nello scegliere la giusta tipologia di infissi.

Forme pulite, una quasi totale assenza di elementi decorativi, colori neutri mescolati al nero e materiali leggeri: vediamo insieme come arredare un’abitazione in stile minimal.

Photo credits: pourfemme.it

Materiali.

Per progettare un’abitazione in stile minimal, particolarmente adatti sono quelli più moderni ed avanzati, sia sotto il punto di vista tecnologico, sia del design, sia dell’ecosostenibilità.

Nuove resine, HDF (moderna fibra di legno che riutilizza gli scarti di precedenti lavorazioni), microtopping e corian sono tutte soluzioni innovative che rimangono piacevoli al tatto.

Non possono poi mancare vetro e metallo, elementi che richiamano lo stile industriale, tendenza a cui il minimal spesso si avvicina.

Colori.

Il segreto dello stile minimal è ridurre i colori al minimo: prevalgono bianco e nero, seguiti da grigi discreti o da tonalità che richiamano la terra o la sabbia, come beige, ocra o marrone. Dunque toni piuttosto neutri, riposanti, adattabili a qualunque ambiente e a qualunque situazione, che non distraggono e non impegnano la mente di chi vuole soggiornare in una casa minimal.

Photo credits: designandmore

Arredamento.

Lo stile minimal è incentrato sulla funzionalità degli arredi e sul comfort e la vivibilità delle stanze, con ampi spazi dove poter camminare. La tipologia di appartamento ideale è il loft, caratterizzato da ambienti ampi e privi di  opere murarie che finirebbero per restringere gli spazi. Gli arredi sono disposti lungo le pareti, anche eventualmente sospesi da terra, secondo i concetti base del minimalismo che ricercano l’alternanza di vuoto e pieno.

Illuminazione.

In una casa minimalista la luce è l’elemento principale e ha la funzione di mettere in risalto l’ampiezza degli spazi. Se possibile, meglio sfruttare al massimo la luce naturale scegliendo finestre e porte finestre di grandi dimensioni. Per quanto riguarda invece l’illuminazione artificiale, meglio optare per i led, perché permettono di scegliere il tipo di luce (fredda o calda) e regolarne l’intensità attraverso appositi dimmer.

Serramenti.

Nello stile minimal i serramenti svolgono un ruolo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda la gestione della luce. Quale tipo di infissi scegliere?

Perfetti i modelli con grandi vetrate, che lasciano entrare negli ambienti la luce naturale, caratterizzati da linee essenziali, quasi un tutt’uno con le pareti. MINIMA di FINNOVA ne è un esempio perfetto. Un nuovo concetto di finestra, che esalta interni ed esterni, rendendoli essenziali e luminosi. Il minimalismo che lo caratterizza permette al serramento di “scomparire” esternamente, donando eleganza e pulizia alle facciate. Una finestra che esalta l’esterno delle abitazioni rendendole essenziali e moderne, un vero e proprio complemento di design che porta all’interno una resa visiva straordinaria con la qualità assicurata Finnova.

Scoprila a questo link.

Convinto dallo stile minimal? Ispirati a questo link.

Torna al blog