Consigli per arredare al meglio la vostra casa, qualsiasi sia il vostro stile.

Le case moderne sono abitazioni che riflettono le ultime tendenze in termini di design: semplici come una tela bianca da dipingere, danno lo spazio per sperimentare accostamenti che catturano l’attenzione. Il modernismo è nato all’inizio del ventesimo secolo, ed è caratterizzato dall’uso di forme semplici ed eleganti, materiali in contrasto come il vetro, il marmo e il legno, per combinare sapientemente bellezza e funzionalità.
Questo equilibrio può risultare difficile da raggiungere soprattutto se non scegliamo il serramento giusto.

Quando si progetta una casa moderna, è necessario pensare ad ogni stanza della casa in modo da assicurarsi un design che sia uniforme e coordinato. La chiave è tutta nell’eleganza, nell’utilità e nell’armonia. Quali sono perciò i serramenti per la nostra casa moderna ideale, quali le finiture che bisogna scegliere?
Ci sono una serie di cose da considerare quando si progettano delle case moderne. Dall’aspetto esterno fino all’arredamento. Per prima cosa la luce è importantissima. Nelle case moderne si tende a privilegiare la luce naturale invece di quella artificiale. Lo scopo è realizzare spazi che sembrino sempre accoglienti e luminosi. Per questo motivo consigliamo un serramento rasomuro che lascia in evidenza soltanto il vetro della facciata, facendo entrare la luce che esalta e arreda gli interni.

Un nuovo concetto di infisso che dona un senso di continuità con l’esterno, è MINIMA, il serramento che trasmette una sensazione di eleganza e pulizia per creare un ambiente di stile dall’alto impatto visivo senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità di un prodotto durevole nel tempo.
La casa moderna però non è solo minimal ma può accogliere vari stili, di seguito vi daremo alcune idee e consigli per identificare lo stile che più vi rappresenta.

Un’idea senza tempo è quella di combinare un parquet di legno chiaro con delle pareti bianche o tinteggiate con colori non troppo accesi. Aggiungiamo elementi come vasi di vetro, cuscini e composizioni floreali per dare colore e riflettere la luce cha passa dalle grandi aperture sugli spazi esterni. Arricchite l’ambiente con stampe o opere originali ma senza mai esagerare perché le case moderne devono essere eleganti, ma anche funzionali con un senso di proporzione e armonia.

In una casa dallo stile scandinavo il legno risulta particolarmente presente, venendo utilizzato in tutta la casa per creare trame ricche e organiche. Schemi semplici di colore bianco sono un segno distintivo, mentre le decorazioni sono ridotte al minimo e il legno dona calore e mantiene la linearità degli ambienti.

Pareti con mattoni a vista, travi in acciaio e piattaforme utili per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile: questi sono solo alcuni degli elementi che creano lo stile industriale. Particolare attenzione deve essere posta sulla scelta della finitura dei serramenti che deve abbinarsi ai materiali scelti per lo stile interno.

Lo stile rustico è caratterizzato dall’utilizzo di elementi come grandi camini, alti soffitti, grandi travi in legno: un arredo che richiama le linee di un tempo che creano una casa accogliente e tradizionale. Non si esclude, tuttavia, l’introduzione di elementi di case moderne, e i serramenti anche in questo caso, siano essi tondeggianti o squadrati devono rispettare lo stile dell’abitazione.

Qualsiasi sia il vostro stile la parola d’ordine è: osare. Non rinunciate ad esprimere la vostra creatività e il vostro estro scegliendo gli elementi che più vi rappresentano. Una volta che avrete scelto pavimenti e serramenti il resto verrà da sé se vi lascerete trasportare dal buon gusto, dall’originalità e dalla coerenza.

Torna al blog