Come scegliere i serramenti?

Che si tratti di ristrutturare casa o di costruirne una, la scelta dei serramenti è sempre un momento fondamentale. Legno? Legno alluminio? Quale materiale scegliere? E su quali caratteristiche puntare?

Oltre al design e allo stile, per scegliere i serramenti è innanzitutto fondamentale considerare eventuali esigenze specifiche, come la sicurezza antieffrazione, l’isolamento termoacustico e la resistenza agli agenti atmosferici.

Ad esempio, per chi ha una casa in centro città, in una zona particolarmente trafficata, sarà necessaria una finestra in grado di garantire un ottimo isolamento acustico. Al contrario, chi vive in una zona isolata e tranquilla, ma magari sul mare o con condizioni climatiche avverse,  avrà bisogno di una soluzione resistente alle intemperie.

Gli elementi fondamentali da considerare nella scelta dei serramenti sono dunque molteplici:

  • Isolamento termoacustico
  • Sicurezza antieffrazione
  • Tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento
  • Estetica e funzionalità

Isolamento termoacustico.

Per una casa accogliente, sana ed efficiente dal punto di vista energetico, il ruolo dei serramenti è di fondamentale importanza. Basti pensare che, in inverno, infissi non ben isolanti possono provocare una dispersione del riscaldamento domestico fino al 23%. Anche l’isolamento dai rumori provenienti dall’esterno è fondamentale per il comfort abitativo, perché permette di dormire sonni tranquilli e di godere in totale serenità gli spazi interni, senza il fastidio provocato da traffico e schiamazzi, ma anche da temporali, vento o altri fenomeni metereologici.

Vetri e telaio giocano un ruolo strategico nell’isolamento termoacustico: le finestre dotate di vetri, guarnizioni e ferramenta altamente funzionali garantiscono una perfetta tenuta ermetica e un’efficace barriera contro i rumori esterni.

La proposta Finnova.

I prodotti F68M e F80M garantiscono una chiusura ermetica totale grazie alle sue guarnizioni in gomma termoplastica contenenti magneti naturali permanenti. Montate su anta e telaio, queste speciali guarnizioni si attraggono reciprocamente, assicurando così una tenuta termoacustica e idropneumatica illimitata. F68M e F80M, inoltre, possono essere personalizzati in tutte le loro componenti, adattandosi perfettamente ad ogni stile ed esigenza progettuale, garantendo al contempo le massime prestazioni tecniche e di sicurezza.

SCOPRILI QUI :

F68M > CLICCA QUI

F80M > CLICCA QUI

Sicurezza antieffrazione.

Una casa sicura e protetta fa dormire sonni tranquilli, soprattutto perché oltre il 40% dei furti avviene proprio attraverso la violazione di finestre e portefinestre. Quindi quali infissi scegliere? L’importante è considerare che la resistenza dei serramenti ai tentativi di scasso non dipende dal materiale con cui sono stati realizzati, ma dalle misure antieffrazione delle quali sono dotati.

Come già approfondito nell’articolo SERRAMENTI A PROVA DI LADRO, per avere un buon grado di sicurezza è consigliabile quindi installare un serramento in classe 2: questo garantisce una resistenza di 3 minuti rispetto a un ladro occasionale che usa diversi strumenti semplici come cacciaviti, pinze e cunei.

La proposta Finnova.

Tutti i prodotti Finnova che siano dotati di un telaio dello spessore almeno di 68mm possono essere certificati RC2. F68/68 PLUSF88 LA e MINIMA sonodotati anche di ferramenta in asse 13 e offrono i più elevati standard di sicurezza antieffrazione, senza rinunciare all’armonia del design e all’isolamento termoacustico. Si caratterizzano per la triplice battuta anta/telaio. Le tre guarnizioni (tra le quali una acustica sul lato interno del telaio), associate alla ferramenta in asse 13, permettono di raggiungere elevati standard di sicurezza antieffrazione, rendendo F68/68 PLUS, F88LA e MINIMA prodotti assolutamente resistenti e a prova di ladro.

F68/68PLUS, F88LA e MINIMA, con ferramenta antieffrazione in asse 13, possono arrivare in Classe RC2 (SN EN 1627) con vetratura P4A (5+1.52+5 UNI EN 356) con legno duro. SCOPRILI A QUESTO LINK.

Tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento.

Massima tenuta all’aria, all’acqua e durabilità nonostante condizioni meteorologiche avverse: al momento di scegliere i serramenti va sicuramente considerato il luogo dove è ubicata l’abitazione. Zone particolarmente soggette a venti forti, a mareggiate o a piogge intense richiedono finestre in grado di garantire alla casa isolamento dall’ambiente esterno e grande resistenza.

In questi specifici casi, particolarmente vincenti risultano i serramenti in legno alluminio, perché offrono l’estetica e il calore dei serramenti in legno, ma con una maggiore performance della parte esterna. Grazie all’involucro in alluminio, questi infissi hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, anche nelle condizioni meteo più avverse.

La proposta Finnova.

In F78LA e F88LA le caratteristiche combinate del legno e dell’alluminio permettono di ottenere un livello di isolamento termico superiore ad altre tipologie di infissi, garantendo ottime prestazioni in termini di efficienza energetica e isolamento acustico. Per un isolamento superiore e prestazioni termiche ancora maggiori, F78LA e F88LA possono essere implementati con canaline a bordo caldo e gas Argon dalle elevate capacità isolanti inserito nella vetrocamera.

Inoltre, ogni elemento della ferramenta di chiusura viene trattato con uno strato di cera in grado di aumentare la protezione anticorrosione e la scorrevolezza tra le varie componenti.

SCOPRILE QUI:

F78LA > CLICCA QUI

F88LA > CLICCA QUI

Estetica e funzionalità.

Che si tratti di stile moderno, classico oppure rustico, porte e finestre devono essere in grado di adattarsi perfettamente ad ogni ambiente, valorizzandolo al meglio. L’aspetto estetico è quindi una componente fondamentale quando si scelgono i serramenti, ma anche la funzionalità è importante. Le finestre, infatti, si aprono e si muovono e la loro praticità è un aspetto chiave in un’abitazione moderna. Per questo motivo la scelta del serramento dipende anche dalle diverse possibilità di apertura, in modo che il serramento sia un accessorio gradevole, ma soprattutto comodo.

La proposta Finnova.

Forme geometriche e linee pulite, interni e facciate leggere e minimali con il massimo delle performance: è MINIMA, un nuovo concetto di finestra, che esalta interni ed esterni, rendendoli essenziali e luminosi. Il minimalismo che la caratterizza permette al serramento di “scomparire” esternamente, donando eleganza e pulizia alle facciate. Una finestra che esalta l’esterno delle abitazioni rendendole essenziali e moderne, un vero e proprio complemento di design che porta all’interno una resa visiva straordinaria con la qualità assicurata Finnova.

SCOPRILA A QUESTO LINK

Se hai trovato utile questo articolo condividilo sui social!

Torna al blog