Come scegliere i serramenti giusti per una casa ecosostenibile.

Ristrutturare casa e poi arredarla scegliendo soluzioni green ed ecosostenibili – dalla tipologia di infissi alla scelta delle vernici, al risparmio energetico – oggi è un’esigenza sempre più sentita,  complici anche i vantaggiosi incentivi messi a disposizione dalle istituzioni (SCOPRI QUI il nostro articolo sugli incentivi).

Anche l’arredamento può essere una risposta all’esigenza di trovare soluzioni eco-friendly, attraverso la scelta di elementi realizzati con materiali naturali oppure il recupero di oggetti usati.

Come arredare dunque una casa in modo eco-friendly? Ecco i nostri consigli.

Scegliere i serramenti ecosostenibili.

Le essenze utilizzate, la tipologia di vernice, l’energia utilizzata: sono molti gli elementi che rendono un serramento ecosostenibile.

FINNOVA, a garanzia della sua filosofia improntata al rispetto della natura e dell’uomo, utilizza solo essenze per la quasi totalità provenienti da foreste situate sul territorio europeo, per rispettare la biodiversità degli ecosistemi e per garantire una indiscussa qualità.

Inoltre, le materie prime non provengono da zone di sfruttamento intensivo o deforestazione, perché Finnova segue i criteri dei più elevati standard internazionali in termini di sicurezza e sostenibilità, promuovendo la riqualificazione ambientale. Anche i tempi di crescita della materia prima vengono sempre rispettati. Il taglio in foresta avviene rigorosamente nella stagione invernale: in questo modo il legno viene prelevato con la sicurezza che l’ecosistema possa rigenerarsi in modo autonomo, scongiurando i danni legati al disboscamento.

Per Finnova un futuro sostenibile va pianificato nel presente e su questo si basa ogni scelta aziendale e produttiva, a partire dall’energia utilizzata, 100% sostenibile, proveniente dal parco eolico di Lucera (Fg) e dall’utilizzo di impianti che ne ottimizzino il consumo. In questo modo è infatti possibile ridurre al minimo le emissioni in atmosfera e gli scarti di lavorazione che, essendo completamente riciclabili, possono essere reintrodotti nel naturale ciclo biologico. Per quanto concerne gli imballaggi, vengono privilegiati materiali ecosostenibili e, in fase di trasporto, si studiano soluzioni di ottimizzazione degli spostamenti.

L’importanza di installare infissi a risparmio energetico.

In ottica di risparmio energetico, e dunque di sostenibilità, gli infissi rappresentano sicuramente un elemento decisivo.

Scegliere i serramenti a elevate prestazioni termiche permette di mantenere a lungo all’interno degli ambienti una temperatura costante anche durante la stagione invernale, abbattendo i consumi legati al riscaldamento e salvaguardando così l’ambiente.

Molte le soluzioni proposte da FINNOVA in questo senso, come F68M. Perfetto binomio tra sicurezza antieffrazione e isolamento termoacustico, F68M garantisce una chiusura ermetica totale grazie alle sue guarnizioni in gomma termoplastica contenenti magneti naturali permanenti. Montate su anta e telaio, queste speciali guarnizioni si attraggono reciprocamente, assicurando così una tenuta termoacustica e idropneumatica illimitata. F68M, inoltre, può essere personalizzata in tutte le sue componenti, adattandosi perfettamente ad ogni stile ed esigenza progettuale, garantendo al contempo le massime prestazioni tecniche e di sicurezza.

SCOPRI DI PIU’ SU F68M.

Un’altra soluzione FINNOVA è F78LA: disponibile in una vasta gamma di tipologie e rivestimenti e completamente personalizzabile, diviene una valida soluzione per ogni esigenza abitativa e di stile, dalla villa all’appartamento classico, fino all’ufficio dal gusto contemporaneo. Il tutto mantenendo performance di isolamento termico, acustico e antieffrazione. F78LA è infatti dotata di tutti gli accessori di serie. La sede vetro di 41 mm permette l’inserimento del triplo vetro doppia camera, per migliorare le prestazioni termiche ed acustiche.

SCOPRILA A QUESTO LINK.

Torna al blog