Come pulire il rivestimento d’alluminio degli infissi in legno – alluminio: i nostri consigli.

Per mantenere gli infissi sempre belli e farli durare a lungo nel tempo, la pulizia periodica è fondamentale. Se i serramenti non vengono puliti regolarmente, infatti, finiranno per risultare opachi, impolverati e tenderanno ad ingiallirsi.

Nel nostro articolo dedicato (LEGGILO QUI) abbiamo già parlato di come pulire gli infissi in legno, di seguito invece vediamo come pulire la parte esterna degli infissi in legno-alluminio molto sporchi con semplicissimi rimedi fai da te.

Photo credits: thinkdonna.it

Che cosa serve?

  • panno soffice
  • spugna
  • acqua
  • sapone di Marsiglia
  • aceto
  • detersivo per piatti
  • bicarbonato
  • alcol

Da evitare assolutamente utensili affilati o appuntiti, spugne abrasive e prodotti chimici aggressivi quali solventi, acidi e alcool: oltre a rovinare le finiture del telaio e la verniciatura, potrebbero intaccare irrimediabilmente anche le guarnizioni.

La pulizia.

Panno morbido e spazzolino da denti.

Il primo passo da fare per pulire gli infissi in alluminio molto sporchi è passare la loro superficie con un panno morbido inumidito con acqua tiepida, in modo da eliminare la polvere e lo sporco presenti. È molto importante eseguire questa operazione con cura in ogni angolo, eventualmente servendosi anche di uno spazzolino da denti per raggiungere gli angoli più difficili e di uno stuzzicadenti per lo sporco accumulatosi nelle fessure.

Photo credits: Pinterest.

Sapone di Marsiglia.

Dopo aver eliminato polvere e sporco, è necessario procedere con una pulizia più profonda degli infissi in alluminio, per eliminare eventuali macchie o incrostazioni. È sufficiente sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in un litro di acqua calda e poi passarlo sulla superficie dei serramenti con un panno in microfibra.

Aceto e detersivo per piatti.

In alternativa al sapone di Marsiglia è possibile utilizzare una tazza d’aceto e un misurino di sapone liquido per piatti, entrambi sciolti in un litro di acqua calda. La miscela va passata sulla superficie dei serramenti e lasciata agire qualche minuto prima di risciacquare con uno straccetto in gomma inumidito e poi asciugare con un panno.

Bicarbonato.

Per pulire gli infissi in alluminio, un utile alleato è anche il bicarbonato. Basta scioglierne due cucchiai in acqua calda e poi strofinare il serramento con una spugna morbida, senza risciacquare.

E se rimangono delle macchie?

Se dovessero rimanere delle macchie, è consigliabile rimuoverle utilizzando un detergente ad ammoniaca miscelato con acqua. Dopo aver indossato dei guanti in lattice, si procede inumidendo una spugna e applicando il detergente sulla macchia facendo movimenti delicati e circolari. Poi si pulisce con un panno umido e si asciuga con un panno morbido.

Se la macchia è stata provocata da solventi o da pittura, è consigliabile pulire gli infissi con una spugna inumidita in acqua e alcool medicinale. In caso di macchie particolarmente resistenti può essere utile utilizzare la cera d’api, che ci consente di agire sulla macchia senza rischio di graffiare l’alluminio.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO CON TUTTI I SEGRETI PER PULIRE GLI INFISSI.

Torna al blog