Come insonorizzare la tua casa dai rumori esterni.

Dopo una lunga giornata di lavoro non si vede l’ora di tornare a casa per godersi un po’ di tranquillità. Se però la casa non è isolata a dovere, il meritato relax può trasformarsi in un incubo! Il rumore del traffico e le voci provenienti dalla strada sono elementi che creano disturbo e possono provocare difficoltà nel sonno, sbalzi d’umore e perfino comportamenti aggressivi.

L’isolamento acustico dell’abitazione è dunque importantissimo e dipende molto anche dalla tipologia di infissi scelti. Leggi il nostro articolo dedicato a COME SCEGLIERE I SERRAMENTI.

Per insonorizzare la casa dai rumori esterni è possibile intervenire sia sul tipo di infissi, sia a livello di pareti, attraverso interventi specifici.

La tipologia d’intervento dipende da due fattori: il livello disagio causato da rumori persistenti e il budget a disposizione.

1. Isolare le pareti di casa.

Per isolare le pareti è possibile intervenire in due modi.

  1. Si può intervenire con lavori in muratura (blocchi di muratura), interventi sicuramente efficaci, ma che richiedono tempo, sono invasivi e hanno costi abbastanza elevati.
  2. L’alternativa è quella di ricorrere a pannelli isolanti, disponibili in diversi materiali (cartongesso, poliuretano, piombo, sughero, legno ecc.), a seconda che si desideri un prodotto fonoisolante o fonoassorbente. I pannelli hanno però uno spessore che va dai 3 centimetri in su e, quindi,  vanno a ridurre lo spazio abitabile della stanza che si desidera isolare.
photo credits Idee Green

2. Infissi quali scegliere.

Gli infissi giocano un ruolo importantissimo nell’isolamento di un’abitazione. Ma quali serramenti sono migliori per ottenere il massimo a livello di isolamento termoacustico?

Un ruolo strategico lo giocano vetri e telaio: le finestre dotate di vetri, guarnizioni e ferramenta altamente funzionali garantiscono infatti una perfetta tenuta ermetica e un’efficace barriera contro i rumori esterni.

Da Finnova F80M: rumori addio.

Che si tratti del rumore del traffico, del temporale o dei bimbi che giocano all’esterno, con F80M basta chiudere la finestra per godere della quiete e della tranquillità della propria casa.

Progettata per offrire il massimo isolamento acustico, F80M è caratterizzata da un triplo vetro doppia camera, inserito in un’anta da 80 mm di spessore, e da speciali guarnizioni elastiche in gomma termoplastica con magneti naturali permanenti: montate su anta e telaio, si attraggono reciprocamente, assicurando così una tenuta termoacustica illimitata.

Come tutte le soluzioni Finnova, anche F80M può essere personalizzata in base ad ogni esigenza progettuale e di stile.

SCOPRI DI PIU’ SU F80M.

Da Finnova F68M: chiusura ermetica.

Perfetto binomio tra sicurezza antieffrazione e isolamento termoacustico, F68M garantisce una chiusura ermetica totale grazie alle sue guarnizioni in gomma termoplastica contenenti magneti naturali permanenti. Montate su anta e telaio, queste speciali guarnizioni si attraggono reciprocamente, assicurando così una tenuta termoacustica e idropneumatica illimitata. F68M, inoltre, può essere personalizzata in tutte le sue componenti, adattandosi perfettamente ad ogni stile ed esigenza progettuale, garantendo al contempo le massime prestazioni tecniche e di sicurezza.

SCOPRI DI PIU’ SU F68M.

Torna al blog