Come fare i test che misurano l’isolamento della tua casa.

Una casa in grado di mantenersi fresca d’estate e calda d’inverno probabilmente è una casa ben isolata, caratterizzata da buoni valori di trasmittanza termica infissi (LEGGI QUI il nostro approfondimento): un serramento con  buon isolamento termico può infatti ridurre la dispersione di calore fino al 40% rispetto a finestre poco performanti.

L’isolamento termico è fondamentale per creare una casa efficiente dal punto di vista dei consumi energetici e dei costi di gestione. La dispersione del calore e i disequilibri negli scambi termici tra interno ed esterno sono la causa principale di consumi e costi elevati. TROVA QUI maggiori informazioni sull’isolamento termico.

Anche l’isolamento acustico è importantissimo: se la casa non è isolata a dovere, il rumore del traffico e le voci provenienti dalla strada divengono elementi che creano disturbo e possono provocare difficoltà nel sonno, sbalzi d’umore e perfino comportamenti aggressivi. LEGGI QUI il nostro articolo dedicato.

Per capire se la tua casa è isolata termicamente e acusticamente e se i tipi di serramenti che hai scelto sono validi è possibile eseguire alcuni semplici test. Vediamo quali.

1. Test dell’accendino.

Per capire se il tipo di infissi presente in casa garantisce un isolamento acustico adeguato è sufficiente un accendino.

Segui queste semplici istruzioni:

  1. Tieni la fiamma dell’accendino vicino al vetro dell’infisso.

2. Osserva le fiamme riflesse nel vetro.

3. Se le fiamme sono due, si tratta di un vetro singolo, che isola poco dai rumori.

4. Se le fiamme sono 4, equidistanti tra loro, il vetro riesce ad abbattere rumori fino a 35 dB.

5. Se sono quattro, ma non sono equidistanti, il tuo infisso è altamente performante dal punto di vista acustico.

2. Test della carta.

Per valutare il livello di isolamento termico dei propri infissi basta un pezzo di carta.

  1. introduci un piccolo pezzo di carta nel telaio.

2. estrailo prestando attenzione alla resistenza.

3. se questa operazione è molto semplice, il livello di isolamento è scarso e i serramenti dispongono di una tenuta debole, con la conseguenza di essere poco isolanti al freddo e al caldo. Una delle possibili cause potrebbe essere la totale assenza di guarnizioni, oppure la loro usura.

4. al contrario, se estraendolo, tende a strapparsi, i tuoi infissi hanno una forte tenuta e assicurano un elevato isolamento termico. Le guarnizioni, in questo caso, funzionano bene e si verifica una dispersione di calore minima dall’interno verso l’esterno.

3. Test dell’accendino n°2.

Questo test serve a valutare il livello globale di isolamento del tipo di infissi.

  1. avvicina la fiamma al vetro.

2. osserva il colore e il numero di fiamme;

3. se ci sono 2 fiamme dello stesso colore, l’isolamento dei serramenti è scarso.

4. se ci sono 4 fiamme dello stesso colore, l’isolamento termico è sufficiente.

5. se una delle 4 fiamme è rosso-violetto, l’isolamento termico è elevato.

6. se ci sono 6 fiamme, di cui due rosso-violetto, si tratta di tripli vetri che assicurano un livello più alto di isolamento.

4. Test della temperatura.

Per valutare l’isolamento complessivo dell’abitazione, ecco un ultimo test da effettuare d’inverno, quando le temperature scendono attorno agli 0 gradi.

  1. porta la temperatura di casa a 20 °C e mantienila tale fino a sera. A questo punto annota le temperature raggiunte nei vari punti della casa.

2. abbassa la temperatura minima e massima dei termostati a 10 °C, oppure spegni del tutto la caldaia per una notte.

3. al mattino controlla le temperature raggiunte e confrontale con quelle della sera prima.

Se la temperatura diminuisce di 0,5 °C o 2 °C, l’edificio è isolato molto bene. Al contrario, quando si va oltre i 3 °C c’è un problema. Di solito, i responsabili della dispersione maggiore sono il tetto, i muri e le finestre.

Torna al blog