Casa piccola? Scegli le soluzioni salvaspazio.

Vorresti disporre di più spazio in casa? Tranquillo, non ti serve un’abitazione più grande, ma soltanto una casa meglio organizzata, con spazi ottimizzati e funzionali, nei quali ogni cosa possa trovare la giusta collocazione. Importante anche giocare con luci, colori e specchi che, se sapientemente dosati, contribuiscono a donare un senso di ampiezza all’ambiente. Fondamentali anche i tipi di serramenti che vengono scelti, che devono avere un design minimale e aperture salvaspazio, come quelle scorrevoli.

Vediamo insieme tutti i segreti per trasformare una casa piccolina in una vera reggia!

photo credits: The Web Coffee

1.Giocare con i colori.

Il bianco è certamente il colore ideale per le pareti e gli elementi di arredo in spazi costretti, perché permette di avere luce e voluminosità. Importante però creare degli elementi di stacco dalle tonalità più scure e a contrasto, che possano dare movimento all’ambiente, un po’ come accade nello stile scandinavo (LEGGI QUI il nostro articolo con i consigli per arredare in stile scandinavo). Il nostro consiglio è dunque quello di inserire dei piccoli accenti di colori nei tessuti e nei complementi, dando ritmo a tutto il progetto.

2.Utilizzare specchi, vetrate e lampade.

Giocare sapientemente con l’illuminazione, gli specchi e le vetrate permette di amplificare gli spazi visivi, rendendo luminoso e, quindi, otticamente più ampio, lo spazio nel quale sono inseriti. Gli specchi, in particolare, servono a riflettere la luce e lo spazio, dando l’illusione che la stanza in cui si trovano non finisca mai. Mettili davanti ad una finestra o davanti ad una porta per creare una vera e propria illusione ottica.

photo credits: designmag.it

3.Prediligere gli open space.

Quando le caratteristiche dell’ambiente lo permettono, meglio optare per un open space che comprenda cucina e salotto, in modo da rendere sia esteticamente, sia funzionalmente, più vivibile ed armonici i due ambienti.

4.Utilizzare le soluzioni salvaspazio.

Mobili contenitori, letti a scomparsa, mini cucine, ma anche utilizzo dei soppalchi: tutte le soluzioni che permettono di ottimizzare lo spazio sono fondamentali per rendere ambienti sacrificati perfettamente funzionali!

SCOPRI QUI le soluzioni salvaspazio del magazine Living.

photo credits: Voglia di Ristrutturare

5.Scegliere i serramenti più adatti.

Quali serramenti sono migliori per ambienti non troppo ampi? Certamente quelli in grado di ottimizzare al meglio gli spazi e di lasciare entrare quanta più luce naturale possibile. Una delle soluzioni proposte da Finnova è MINIMA, la finestra progettata con l’anta che è completamente nascosta dal telaio. Pertanto, se il telaio viene totalmente inserito nella muratura si crea una finestra rasomuro che lascia in evidenza soltanto il vetro della facciata, aumentandone la superficie e migliorando le prestazioni termiche ed acustiche. Se realizzata come scorrevole, MINIMA regala un doppio vantaggio: crea infatti ambienti luminosi, grazie alle ampie superfici vetrate, e consente di guadagnare quello spazio che, di norma, occuperebbe l’apertura di una tradizionale finestra a battente.

LEGGI QUI il nostro articolo dedicato a MINIMA e SCOPRI SUL NOSTRO SITO le caratteristiche di MINIMA.

Torna al blog