Arredamento Feng Shui per la casa: 6 consigli.

Il Feng Shui è l’arte cinese di organizzare la casa in armonia con l’energia della terra. Secondo questa disciplina,  la disposizione delle stanze e degli arredi all’interno di un’abitazione influisce sull’energia che risiede al suo interno e, di conseguenza, anche sulle persone che ci abitano. Arredare la casa con il Feng Shui significa quindi creare un flusso di energia positivo in ogni ambiente, grazie a spazi sobri, confortevoli e ordinati.

Ph. credits: green.it

Un arredamento Feng Shui ricerca quindi l’armonia nella disposizione dei mobili, delle finestre, delle luci e di tutti gli elementi presenti nell’abitazione: centrale resta sempre la relazione che si stabilisce tra la casa e i suoi abitanti attraverso il passaggio di flussi energetici.

Secondo questa filosofia, infatti, in ogni ambiente confluiscono energie che stimolano la persona, rilassano, infondono positività e coraggio. Se ci sono elementi che ostacolano il loro decorso, queste energie si bloccano.

Ecco alcuni consigli utili per arredare la casa con il Feng Shui.

1. Decluttering.

La prima regola del Feng Shui è l’ordine. Occorre quindi liberarsi di tutto ciò che è superfluo, perché potrebbe impedire il fluire delle energie positive. Importante quindi evitare di accumulare oggetti inutili ed accontentarsi invece del giusto.

2. Scegliere i serramenti.

La tipologia di infissi ha un ruolo centrale nel Feng Shui. Porte e finestre consentono infatti il passaggio delle energie dall’interno verso l’esterno della casa e viceversa; la loro posizione è quindi importantissima per il benessere e la qualità della vita tra le mura domestiche.

Secondo il Feng Shui, le finestre devono essere sufficientemente grandi da permettere alla luce naturale di illuminare gli ambienti durante il giorno. Per questo, risulta particolarmente adatta all’arredamento Feng Shui MINIMA di Finnova, la finestra che lascia spazio alla luce, al design e al benessere, accogliendo la natura in casa.

Scopri di più su MINIMA.

3. La mappa BaGua.

La BaGua è la mappa dell’energia della casa. Mette in relazione le otto aree fondamentali della vita con le otto sezioni dello spazio in cui viviamo. Queste otto zone circondano il centro, che è quello della salute, dell’unità, dell’armonia e del benessere. Per ricercare i flussi energetici di una abitazione bisogna sovrapporre la BaGua alla planimetria della casa, facendo combaciare il centro della mappa con il centro della casa.  Per riequilibrare gli spazi non devono essere fatte necessariamente modifiche strutturali; talvolta basta variare colori e attuare piccoli spostamenti degli arredi.

Scopri QUI come utilizzare la BaGua.

Ph. credits: mondodesign.it

4. L’importanza dei colori.

In un arredamento Feng Shui, la scelta dei colori  di pareti e arredi è particolarmente importante e va fatta in base all’elemento naturale e al Gua associati all’area geografica dell’abitazione, secondo la mappa BaGua.

AZZURRO.

Connesso all’elemento Acqua, l’azzurro fa sembrare gli spazi più aperti e grandi. Simboleggia pace e pulizia ed è la tinta ideale per gli ambienti maggiormente introspettivi, come il bagno e la camera da letto.

Ph. credits: Design Fanpage

VIOLA.

Il viola, in tutte le sue sfumature, significa saggezza, armonia, autorità. Rappresenta l’elemento Fuoco ed è perfetto per le pareti della camera da letto, ma anche delle altre stanze.

ARANCIONE.

L’arancione, dal salmone fino al pesca, è il colore dell’accoglienza ed è quindi particolarmente adatto per l’entrata o per il salotto.

Ph. credits: Casa Idea Design

VERDE.

Strettamente connesso al legno, il verde simboleggia la natura. Può essere utilizzato in tutte le stanze, anche quella dei bambini, perché trasmette tranquillità e benessere.

GIALLO.

Simbolo di energia, il giallo trasmette allegria e buonumore e per questo è particolarmente adatto per la cucina.

Ph. credits: pianetadesign.it

ROSSO.

Il rosso è fuoco, passione, energia. È caratterizzato da una forza intrinseca e per questo deve essere usato con moderazione. Sta bene in salotto, se equilibrato dal legno e abbinato a toni neutri.

ROSA.

Il rosa trasmette calma, dolcezza e delicatezza. È perfetto per la camera da letto, ma anche per tutte le altre stanze.

Ph. credits: Casa e Giardino

BIANCO.

Il bianco rappresenta la purezza, la chiarezza, l’innocenza. Trova il suo perfetto equilibrio in abbinamento con il suo opposto, il nero, oppure con colori chiari come il grigio e il beige.

NERO.

Richiama l’intensità e la profondità e, nella cultura asiatica, simboleggia la femminilità. Indica stabilità e va benissimo se usato in cucina, purché non superi l’altezza dello sguardo.

MARRONE.

Il marrone, in tutte le sue sfumature, trasmette sicurezza e confort. Per questo è la scelta ideale per gli ambienti nei quali ci si rilassa, come il salotto o lo studio.

5. I materiali.

Per l’arredamento della casa il Feng Shui suggerisce la scelta di materiali il più possibile naturali, come legno, pietra e metallo. In particolar modo il legno è la scelta ideale anche per il tipo di infissi, perché è vivo, respira, isola e protegge in modo sicuro, è completamente riciclabile e a basso impatto ambientale.

Scopri QUI i serramenti in legno Finnova.

Al legno possono essere abbinati elementi in pietra e anche in metallo. Infine i tessuti, soprattutto quelli naturali come lino, seta, cotone e lana, devono essere utilizzati in modo equilibrato nelle zone destinate al riposo, poiché la loro composizione intrecciata rallenta il flusso di energia.

6. La disposizione dei mobili.

Per arredare la casa con il Feng Shui la disposizione dei mobili è particolarmente importante. In salotto, il divano deve essere rivolto verso la porta d’entrata, in modo da offrire a chi entra in casa  la presenza di un simbolo d’accoglienza e ospitalità. Deve inoltre essere collocato con lo schienale vicino alla parete, per dare un senso di protezione a chi vi si siederà.

Per lo stesso motivo il letto non si deve trovare direttamente di fronte alla porta; la porta deve essere lontana dallo sguardo mentre si cerca di prendere sonno.

Gli specchi possono ostacolare il fluire delle energie positive e per questo non vanno collocati specchi visibili in camera da letto.

Torna al blog