5 buoni motivi per decidere di cambiare infissi.

Cambiare gli infissi è sicuramente una scelta importante, che può comportare una spesa non indifferente per una famiglia. Nonostante il costo iniziale, tuttavia, l’acquisto di nuovi serramenti è un ottimo investimento che si ripaga rapidamente.

I serramenti di ultima generazione, infatti, influiscono sulle prestazioni energetiche dell’abitazione e, di conseguenza, sul suo comfort, garantendo un ambiente più caldo in inverno e più fresco in estate. Inoltre, l’ambiente godrà di maggiore isolamento acustico, le bollette saranno decisamente più basse, la casa sarà esteticamente più bella e il valore di mercato dell’immobile crescerà.

Senza tralasciare il fatto che chi decide di cambiare infissi ha la possibilità di usufruire degli incentivi statali come il bonus infissi e il super ecobonus.

Ecco dunque 5 validi motivi per cambiare infissi.

1. Isolamento termico e risparmio energetico.

Forse non tutti sanno che circa il 25% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento di un’ abitazione si disperde attraverso gli infissi: il primo motivo per sostituire i serramenti, quindi, è quello di assicurare alla casa un adeguato isolamento termico.

La prova dell’efficacia della sostituzione degli infissi nel miglioramento delle prestazioni dell’abitazione è dato dall’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica: se fatto redigere prima e dopo il cambio dei serramenti, dimostrerà che la classe energetica è migliorata e che, di conseguenza, i consumi necessari per il riscaldamento invernale si sono ridotti.

2. Isolamento acustico.

I serramenti di nuova concezione sono in grado di garantire prestazioni ottimali anche dal punto di vista dell’isolamento acustico, influendo quindi in maniera importante sulla qualità della vita.

L’isolamento dai rumori provenienti dall’esterno è fondamentale per il comfort abitativo, perché permette di dormire sonni tranquilli e di godere in totale serenità degli spazi interni, senza il fastidio provocato da traffico e schiamazzi, ma anche da temporali, vento o altri fenomeni metereologici.

Vetri e telaio giocano un ruolo strategico nell’isolamento termoacustico: le finestre dotate di vetri, guarnizioni e ferramenta altamente funzionali garantiscono una tenuta ermetica e un’efficace barriera contro i rumori esterni.

3. Sicurezza.

Infissi datati, infissi che montano un vetro singolo o che non sono dotati di telaio adeguato possono diventare punti di facile accesso per i malintenzionati. Basti pensare che più dell’80% delle effrazioni in Italia sono praticati alle finestre e alle porte-finestre e solo il rimanente 20% alle normali porte di ingresso. Quindi cambiare infissi, scegliendo prodotti dotati di specifiche caratteristiche di sicurezza è a dir poco fondamentale.

Ma attenzione! La resistenza dei serramenti ai tentativi di scasso non dipende dal materiale con cui sono realizzati, ma dalle misure antieffrazione delle quali sono dotati.

LEGGI QUI il nostro articolo dedicato ai SERRAMENTI A PROVA DI LADRO.

4. Incremento del valore dell’immobile.

Cambiare gli infissi non soltanto conferisce alla casa un aspetto più nuovo e moderno, ma le permette di ottenere un significativo miglioramento delle prestazioni termoacustiche, con conseguente risparmio energetico.

Quindi i nuovi infissi, certificati e installati a norma, contribuiscono ad incrementare il valore commerciale dell’immobile e a dare una spinta in più nel caso lo si volesse vendere.

5. Detrazioni fiscali.

Nonostante cambiare infissi possa rappresentare una spesa importante, chi decide di sostituire i serramenti migliorando le prestazioni energetiche dell’abitazione, ha diritto a godere degli incentivi statali, con detrazioni al 50% o al 110% in dichiarazione dei redditi.

LEGGI QUI il nostro articolo dedicato alle agevolazioni. 

Torna al blog